Per celebrare l’inizio di questa collaborazione, il brand ha presentato il “CUPRA Cube” a Barceloneta, il quartiere sulla spiaggia di Barcellona. L’innovativo timer per il conto alla rovescia, realizzato in collaborazione con Omega, cronometrista ufficiale della 37a America's Cup, riporta il claim “Due sogni. Un conto alla rovescia”. Quando il timer raggiungerà lo zero, non solo darà il via alla Coppa, ma svelerà anche le prime immagini ufficiali di CUPRA Terramar, il nuovo modello del marchio che sarà auto ufficiale della competizione. Il SUV sportivo elettrificato del brand, che rende omaggio al luogo di nascita di CUPRA, sarà presentato in anteprima durante la 37a America's Cup, che si svolgerà tra agosto e ottobre 2024.
In qualità di Global Partner, CUPRA avrà una presenza significativa durata tutto l’evento, entrando in contatto con gli appassionati di vela di tutto il mondo e rafforzando la visibilità del marchio a livello globale. CUPRA farà parte della fan zone del Race Village per interagire con i fan, i cittadini di Barcellona e i visitatori.
“In CUPRA, crediamo che la nostra città sia il luogo ideale per accogliere questa 37a America's Cup e diventare l’epicentro dello sport a livello mondiale”, ha spiegato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Come marchio sportivo guidato dalle emozioni, siamo orgogliosi di sponsorizzare eventi internazionali di grande portata che si allineano perfettamente con i nostri valori e con la nostra ambizione di ispirare il mondo da Barcellona e di scendere in campo per vincere. Questa è anche una grande occasione per rivivere lo spirito indimenticabile dei Giochi Olimpici del 1992, con una competizione di livello, veramente internazionale, che mostrerà il lato migliore di questa vibrante città”, ha aggiunto.
L’anno prossimo, per la prima volta nella storia della competizione, si terrà anche la Puig Women's America's Cup. Questa iniziativa mira a fornire alle veliste una piattaforma per mostrare le loro capacità e il loro talento in una regata di alto livello, e offrire loro un modo per sviluppare le loro abilità in vista dell’America's Cup stessa. Inoltre, la Youth America's Cup, una regata velica per concorrenti di età inferiore ai 25 anni, permetterà ai nuovi talenti di mostrare al mondo di cosa sono capaci. Sponsorizzando la 37a America's Cup, CUPRA intende sostenere l'inclusività nello sport e ispirare le nuove generazioni.
“Siamo molto orgogliosi che CUPRA si unisca alla famiglia degli sponsor della 37a America's Cup”, ha detto Grant Dalton, Presidente dell’America’s Cup. “Sappiamo che CUPRA è molto orgogliosa e appassionata della città di Barcellona, delle performance e dell’ossessione, valori di cui anche l'America's Cup è portavoce. CUPRA ci aiuterà ad entrare in contatto con la gente di Barcellona e di tutto il mondo, attraverso attivazioni audaci che raccontano la storia dell’evento, la sua innovazione, la sua storia e la sua ispirazione”, ha aggiunto Dalton.
L'America's Cup è la regata senza un secondo posto. O si vince o si perde, ed è così da oltre 170 anni. Creata nel 1851, la competizione ha una grande impronta globale e un’essenza di sfida costante. Il suo scopo di creare sinergie tra design, prestazioni e innovazione è profondamente radicato nel DNA di CUPRA. La regata si svolgerà nella zona di Port Vell di Barcellona e lungo la spiaggia fino al Port Olímpic.